5 COMPONENTI PER LA TUA BICI CHE SI FARANNO SENTIRE SULLE PRESTAZIONI

5 COMPONENTI PER LA TUA BICI CHE SI FARANNO SENTIRE SULLE PRESTAZIONI

 

Capita che dopo aver acquistato la tua bici nuova, ti senti al settimo cielo perché sei convinto di aver fatto la scelta giusta…ma poi, dopo chilometri e chilometri di pedalate ti accorgi di volere di più!

Sarà perché ti sei appena visto il Giro e ti senti ormai un vero professionista, sarà perchè la tua bici ha davvero bisogno di qualche modifica per diventare la bici dei tuoi sogni. Quella che ti farà andare più veloce, che ti consentirà una pedalata più reattiva, che ti farà fare meno fatica in salita e soprattutto una gran figura con i tuoi amici!

 

Ecco cinque componenti che potranno aiutarti a fare il salto di qualità che cercavi.

 

Ruote

Se quando hai comprato la bicicletta ti sei focalizzato solo sulla leggerezza del telaio, tralasciando l’aspetto ruote, è arrivato  il momento di scegliere quelle che fanno davvero per te!

Perché si facciano veramente sentire sulle prestazioni, le tue nuove ruote devono offrire una migliore guidabilitá, frenate piú sicure e precise ed ovviamente devono essere piú leggere. In questo caso bisogna optare per una ruota in fibra di carbonio di alta qualità, come la SWR Full Carbon T, o ancora meglio se con  mozzi realizzati in carbonio, titanio e AL 7075 - T6, che ne riducono il peso, come

la ruota Supertype 338 che pesa solo 1195 gr.

 

 

Movimento Centrale

Una pedalata più fluida ti farà sopportare meglio la fatica della salita!

Il movimento centrale è la componente della bici senza cui la bici stessa non avrebbe motivo di esistere. Infatti la sua funzione è proprio quella di trasferire la forza impressa sul pedale alla catena che fa girare la ruota. Per questo è forse la componente principale della bicicletta.

 

Ecco perché è molto importante sceglierla bene.

 

Ci sono diverse tipologie di movimenti centrali da quello a chiavelle a quello a cartuccia, fino a quello più evoluto a cuscinetti sigillati. Un movimento centrale leggero (come il  Miche Supertype 68x46, interamente realizzato in AL 7075 –T6 che pesa soli 132 g!) ti consentirà di migliorare la reattività della pedalata e di “far girare la gamba” come si deve.

 

Una cosa importante da verificare prima dell’acquisto è  che le misure del tuo telaio siano compatibili con le dimensioni del movimento. Per l’installazione assicuratevi di leggere molto bene le istruzioni di montaggio.

 



Guarnitura

Abbiamo parlato di forza impressa dal pedale alla catena, ma non abbiamo citato il mezzo meccanico attraverso cui ciò avviene… eccolo!

La guarnitura è senza dubbio uno dei componenti fondamentali per far lavorare bene il sistema uomo – bici.

Peso ridotto, elevata rigidità e precisione di cambiata sono gli ingredienti per migliorare la tua pedalata e le tue prestazioni.

Una guarnitura in fibra di carbonio a 4 braccia, come la Supertype Hsl, con ingranaggi che garantiscano una cambiata rapida e precisa, sono il nostro consiglio.

          

 

Cassetta

Se la bici non è nuova o hai comunque deciso di cambiare la guarnitura, ti consigliamo di non fermarti lí: per una cambiata ancora piú efficace, meglio sostituire anche la cassetta. Ovviamente cercheremo una cassetta a 11 velocitá, con lavorazioni precise dei pignoni e costruita con materiali resistenti. Fino a qui le opzioni sarebbero moltissime. Ma se ci vogliamo aggiungere anche una riduzione del peso, allora meglio pensare a prodotti che facciano un uso intelligente dei materiali, come la  Supertype 11SH, con l’ultima posizione AL 7075 T6 anodizzato, che riduce il peso a 165g. Assicuratevi sempre che le dimensioni del telaio siano compatibili. Meglio ancora, fatelo fare ad un esperto! 

 

Freni

Leggerezza, reattività e velocità sono importanti ma non dimenticare l’importanza di una buona frenata per la tua sicurezza e quella degli altri.

Freni come i Supertype RS, ottenuti dalla lavorazione di materiali leggeri e pregiati, hanno tutte le caratteristiche per massimizzare la rigidità e la resistenza all’usura. Il sistema dual pivot consente di calibrare la frenata alla perfezione ed il sistema a molla a doppia spirale ammorbidisce l’azione.

 

Questo ti permetterà di evitare una frenata a scatto!

 

(Ce l’hanno confermato anche i ciclisti della Caja Rural durante la loro visita in azienda)

 

Con questi pochi accorgimenti (e sempre tanto allenamento) vedrai sicuramente la diffferenza!

 


 

 

Se vuoi rendere la tua bici ancora più leggera ti consigliamo di scegliere l’intero Gruppo Su pertype che oltre a ruote, movimento centrale, guarnitura, cassetta e freni include anche i pedali Supertype RS e la catena11 Speed.